testo

testo

INSEGNANTI


      GABRIELLA  RICCI
               

Gabriella Gita ( m. Gabriella Ricci ) inizia a praticare yoga nel 1977.

Nel 1979 incontra Swami Kriyananda da cui, l’anno successivo, riceverà l’iniziazione al Kriya Yoga ad Ananda Village, California. Al ritorno collabora alla formazione di un centro di Yoga e Meditazione a Pisa ed un Ritiro Yoga nelle vicinanze di Garessio ( Piemonte ). Mantiene i contatti con Swami  Kriyananda fino alla fondazione della Comunità Ananda in Umbria nel 1987.

Insegnante di inglese nelle scuole italiane, nel 1992 lascia la scuola per dedicarsi completamente all’insegnamento dello yoga. E’diplomata presso l”Ananda Yoga Teacher Training “ di Ananda Village , California e l’”Accademia di Raja Yoga” di Ananda Assisi

Ha frequentato corsi di Tecniche di Rilassamento, Training Autogeno e Antiginnastica presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano e il Centro Monari di Bologna. Ha seguito il  corso triennale di “ Formazione Psicosintetica “ secondo gli insegnamenti del medico psichiatra Roberto Assagioli.

E’ abilitata a condurre corsi di “ Yoga della Risata secondo il metodo del medico indiano Madan Kataria.

Attualmente è responsabile del Centro Yoga Ananda di Pisa dove tiene corsi di Ananda Yoga, meditazione e preparazione al Kriya Yoga.




                                                            ROSSANA DI CIANNI
                       


Ho iniziato il mio cammino nel 2006 praticando yoga saltuariamente in diversi centri.
Nel 2007 ho conosciuto ed iniziato a frequentare il centro Ananda a Pisa: in questo centro ho sperimentato emozioni di libertà, pace ed armonia nel corpo, nella mente e nello spirito.
Nello stesso anno mi sono avvicinata al “Reiki” ed ho ricevuto l’attivazione del  1° Livello.
Nel giugno 2008 ho conosciuto un grande maestro Reiki (Giovanni) tramite alcuni amicizie ed ho sentito il bisogno di  ripetere l'attivazione del 1° livello da lui. Nel giugno 2011 ho ricevuto l’attivazione del 2° livello e tutt’oggi pratico su di me e su richiesta questi trattamenti.
Da quando ho iniziato queste nuove esperienze, il mio percorso di vita ha preso una piega diversa ed ho cominciato finalmente a sentirmi viva, risvegliata, consapevole di tutto ciò che ci circonda e soprattutto sentirmi parte di questa meravigliosa energia, la vita.
Nel 2009 è sbocciata in me la volontà di trasmettere agli altri ciò che stavo ricevendo e ciò che percevivo praticando yoga, così mi sono iscritta all’associazione Ashram di Pisa dove ho conseguito il diploma di insegnante yoga.
A gennaio 2010 ho frequentato il corso di meditazione presso il centro Ananda di Pisa apprendendo alcune tecniche di meditazione tra le quali: Hong So. Nello stesso anno mi sono iscritta ed ho iniziato a frequentare il corso della scuola insegnanti di Ananda Yoga presso Gualdo Tadino (PG), corso tutt’ora attivo.
Obiettivo corso: lo scopo principale del corso è quello di apportare pace e beatitudine attraverso ogni esperienza intima di ciascuna persona attraverso il contatto con il proprio sé più profondo e attraverso il contatto con la propria identità, la propria natura e la propria anima.  E' come “riappropriarsi” giorno dopo giorno dei pezzetti sparsi della propria anima: questo è quello che accade incredibilmente, è un cambiamento interiore ed esteriore… e queste due parti, da sempre origine di separazione, tendono a diventare sempre più simili l'una all'altra, fino ad incontrarsi e riconoscersi. Vivere il presente, il momento qui ed ora.
Comprendere che anche noi, il nostro sé, il nostro io e il nostro spirito, facciamo parte di questo "tutto".
Permetterci di entrare in armonia, di ascoltare tutti i linguaggi e finalmente comprenderli; soprattutto riconosciamo tutto ciò che non è autentico in quello che facciamo, sentiamo e vediamo.
Con questo corso propongo quindi una testimonianza del tutto personale, in quanto ognuno di noi può entrare in questo contatto in maniera differente, ognuno con i propri tempi e modi, ognuno con la propria energia.
E soprattutto……non ci sono traguardi da raggiungere.

……..Buona esperienza a tutti i benvenuti…….



                                       
                                                              CRISTINA  GINI
                       

Mi sono avvicinata alla disciplina dello yoga  circa 15 anni fa.Avevo gia’ praticato presso il centro Associazione  Yoga E Terapie Naturali (Yoga Regale) a Pontedera nel 1998 per la prima  volta ma solo per  qualche mese.
Dopo un’ interruzione per motivi di lavoro  o forse  proprio perche’ molte volte non siamo pronti per effettuare un percorso,  per guardarci  dentro,  per evolvere, ho iniziato a praticare regolarmente nel 2006 presso il  Centro Ananda Yoga Di Putignano (Pi)  ricevendo, lezione dopo lezione calma e gioia interiore
Lo yoga  e’  questo e l’hatha  yoga e’ l’inizio  di tutto questo;  l’inizio del percorso.
 l’hatha yoga   con le sue posizioni (asana), la loro staticita’ unita alla consapevolezza del respiro, e’ l’inizio di questo bellissimo percorso.
Il soffermarsi su noi stessi per  comprendere il tutto, per comprendere  il fine piu importante della nostra vita.
 E tra un asana e l’altra , tra un pranayama e l’altro, una  visualizzazione e l’altra ho intrapreso  il  viaggio per la mia crescita interiore e  contestualmente e’ maturato in me il desiderio  di  poter offrire agli altri cio’ che ho sperimentato , proprio iniziando con l’insegnamento dell’hatha yoga, come prima tappa, poiche’ il  viaggio della conoscenza e’ infinito.
Nel giugno 2012 ho conseguito l’attestato  di abilitazione all’insegnamento dell’hatha  yoga  (yoga per bambini , yogaterapia, yoga per il parto) presso il centro in cui ho conosciuto i primi approcci allo yoga, (Ass. Yoga E Terapia Naturali Di Pontedera)
In questo periodo mi sono avvicinata a tutto cio’ che e’ energia  ed  ho ricevuto l’attivazione del primo livello REIKI (Mikao Usui Sensei) nel maggio 2009 e successivamente del  secondo  livello  (Mikao Usui Sensei) nel maggio 2011, ad Empoli  con il maestro spirituale Giovanni Ferretto  e tutt’oggi condivido  questi  trattamenti.
Nel 2012 ho frequentato il corso di meditazione presso il Centro Ananada Di Putignano  con conseguente apprendimento della tecnica  di meditazione  “HONG SO”
Sempre al centro Ass.Yoga E Terapie Naturali   nel giugno 2013 ho voluto appronfondire lo yoga per  bambini conseguendo l’attestato all’abilitazione dell’insegnamento dello yoga per bambini.
Nel giugno 2012 ho iniziato a condurre lezioni di hatha yoga  grazie all’opportunità offertami  dalla mia insegnante  Gabriella  Ricci,  c/o il Centro Ananda Di Putignano (Pisa) cercando di comunicare attraverso la mia passione  e il mio grande  amore per  questa disciplina , tutto quanto ho ricevuto   fino ad oggi.
Credo fermamente  che cio’ che si fa con il cuore arrivi  direttamente al cuore : questo percorso, per me,  e’ proprio donare con umilta’  e gioia cio che ho appreso  fino ad adesso con tutto il mio cuore,  con il desiderio di poter scambiare   tanto quanto sono riuscita  a ricevere.
Credo che la vita sia un percorso pieno di informazioni da comprendere e credo fermamente che i rapporti siano fondamentali per uno scambio di  conoscenze.
   Esperienze: 
· Insegnante di Hatha yoga  dal 2013
· Formazione: Corso insegnamento hatha yoga ass yoga e Terapie Naturali  Pontedera (Pi)(2013)
· 1  livello Reiki  Master Ferretto G. (2009)
· 2 livello Reiki  Master Ferretto G. (2011)
·  Corso di Meditazione  secondo insegnamenti di P. Yogananda  con Tecnica Hong So (2012)
integrazione  yoga per bambini  (2014)
Formazione in corso: Iscritta all'ACCADEMA DI ANANDA  YOGA